Skip to content

Area legale

Assistenza legale

Le avvocate e gli avvocati del Centro ricevono su appuntamento dopo colloquio con il personale dello sportello.

Attraverso le attività dell’area legale è possibile ricevere informazioni e consulenze con possibilità di garantire assistenza legale in materia civile, penale, amministrativa e del lavoro per discriminazioni motivate dall’orientamento sessuale e identità di genere, indirizzando l’utenza al percorso giuridico più adeguato per ogni caso e situazione, e lavorando in sinergia con il Centro.

Avvocati e avvocate mantengono uno sguardo intersezionale per sostenere la comunità LGBTQIA+ e le persone vicine, collaborando attivamente con le figure professionali di tutte le aree di attività del Centro. 

Un’attenzione particolare viene dedicata ai percorsi di affermazione di genere: le avvocate e gli avvocati agiscono all’interno della rete per garantire sostegno giuridico a chiunque voglia iniziare o stia intraprendendo questo percorso.

È possibile richiedere un appuntamento per consulenze e orientamento rispetto alla tutela dei diritti delle persone LGBTQIA+ con l’obiettivo di prevenire le discriminazioni basate su orientamento sessuale o identità di genere nei luoghi istituzionali, di lavoro e in realtà associative di qualsiasi natura.

Assistenza alle persone migranti

L’attività del Centro è principalmentevolta all’informativa e al supporto nella formalizzazione della domanda di protezione internazionale, eventualmente nella ricostruzione della storia personale in vista dell’audizione in Commissione territoriale per le persone richiedenti asilo SOGIESC (Sexual Orientation, Gender Identity and Expression, and Sex Characteristics). Il Centro offre supporto, orientamento sul territorio e ai vari servizi anche a tutte le persone migranti che abbiano subito delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Centre Nous si avvale, in questo e negli altri ambiti di intervento, della presenza e del lavoro di mediatori culturali e linguistici.

Gli altri servizi del Centro

Accoglienza e ascolto

Lavoro e autonomia

Area socio-sanitaria